T3 (triiodotironina, Liothyronine, Cytomel) è un prodotto dell'ormone tiroideo che è abbastanza spesso usato per bruciare i grassi, soprattutto nel contesto dei corsi di steroidi anabolizzanti. La cytomel t3 è prodotta nel corpo naturalmente dalla produzione della ghiandola tiroidea dell'ormone T4 (tiroxina). L'integrazione orale con T3 permette di aumentare la quantità di T3 nel siero del sangue a livelli superiori a quelli prodotti naturalmente, il che accelera la combustione dei grassi e in alcuni casi aumenta potenzialmente la produzione di GH e migliora l'anabolismo.

Il problema dell'instabilità del T3

Nel dosare la T3, la prima cosa da considerare è il fatto che il farmaco stesso è instabile, il che porta a una perdita della sua attività nel tempo, anche quando si usano preparati farmaceutici in forma di compresse. I preparati liquidi perdono attività ancora più velocemente. Le dosi riportate di seguito si riferiscono alla T3 al suo massimo livello di attività, prodotta dall'industria farmaceutica statunitense o europea e non ancora scaduta. In molti casi, altri preparati di T3 conterranno meno, se non molto meno, T3 di quanto indicato sull'etichetta.

Per questo motivo, è consigliabile cercare un prodotto farmaceutico T3 genuino, preferibilmente di fabbricazione americana o europea. Altrimenti, determinare la dose necessaria del farmaco può essere difficile o rivelarsi fuorviante. Per esempio, con un farmaco a bassa attività, una persona può pensare che "150 mcg" al giorno sia la dose giusta per lei, ma con un farmaco a massima attività, questa dose sarà troppo alta.

Dosi di T3:

Ci sono due approcci al dosaggio della T3:

Nel primo, l'obiettivo è quello di raggiungere un livello costante di combustione dei grassi o di aiutare a mantenere una composizione corporea vicina al tuo ideale personale. In questo caso, la dose di T3 può essere molto bassa, preferibilmente 12,5 µg al giorno, ma in alcuni casi fino a 25 µg al giorno. A basse dosi, i test di funzionalità tiroidea di solito non mostrano alcuna soppressione, anche con un dosaggio prolungato. Ad una dose elevata, si osserva talvolta una moderata soppressione della funzione, ma il risultato è molto migliore di quando non si assume la T3, e la funzione soppressa si recupera rapidamente dopo l'interruzione della T3.

Nel secondo approccio, l'obiettivo è quello di ottenere un aumento abbastanza sostanziale del tasso di combustione dei grassi, permettendo deliberatamente la soppressione della funzione tiroidea. La dose più preferibile in questo caso è di circa 50 mcg al giorno, ma in alcuni casi può essere aumentata a 75 mcg al giorno. Non è consigliabile prendere tali dosi continuamente, ma solo per un periodo di tempo limitato, ad esempio 8-12 settimane, anche se non c'è un limite di tempo esatto.

Dividere la dose di T3

Poiché la T3 ha un'emivita breve, l'assunzione di una dose in porzioni è preferibile all'assunzione di una singola dose, a meno che la dose totale giornaliera sia piccola. Per esempio, una dose di 12,5 mcg al giorno è meglio presa una volta al mattino, e una dose giornaliera di 50 mcg al giorno è meglio divisa in tre o quattro parti piuttosto che presa tutta in una volta.

Diminuzione della produzione di ormone tiroideo naturale da parte della tiroide alla fine dell'assunzione di T3

Dopo l'ingestione a lungo termine di alte dosi di T3, la produzione dell'ormone naturale è soppressa per qualche tempo dopo l'interruzione dell'assunzione di T3. Questo tempo di solito dipende dalla durata dell'assunzione. In dosi a breve termine la diminuzione della funzione tiroidea è di solito impercettibile, ma con dosaggi a lungo termine la sua funzione può rimanere inibita fino a sei settimane in alcuni casi.

Conseguenze dell'assunzione di una dose eccessiva di T3

Dosi elevate di T3, normalmente a partire da circa 75 µg al giorno, ma in alcuni casi a partire da circa 100 µg al giorno, possono causare tachicardia (aumento della frequenza cardiaca) e debolezza muscolare e possono avere un effetto catabolico o almeno ridurre l'anabolismo. Naturalmente, alte dosi di steroidi anabolizzanti spesso mascherano quest'ultimo effetto.

A causa di questo effetto alcuni ricercatori ritengono che la T3 riduca gli effetti collaterali dell'uso del GH; infatti la T3 fa sì che la stessa dose di GH produca meno IGF-1 nel corpo del solito. Avrebbe più senso ridurre semplicemente la dose di GH a un livello personalmente accettabile.

Il T3 è un composto bruciagrassi molto efficace, ma ha gravi effetti collaterali in caso di sovradosaggio. Se si fa abbastanza attenzione, questo composto viene facilmente eliminato dal corpo. Dato che la T3 ha una stabilità limitata, è meglio acquistarla da produttori farmaceutici di alta qualità, o comprare prodotti generici da paesi del terzo mondo o polveri relativamente fresche e accuratamente testate. I preparati liquidi possono perdere rapidamente l'attività e quindi non sono richiesti.