Gli steroidi anabolizzanti sono spesso utilizzati per migliorare le prestazioni fisiche e la crescita muscolare. Se usati in modo inappropriato, in dosi elevate per lunghi periodi e senza controllo medico, possono portare a un comportamento erratico e irrazionale e a una vasta gamma di effetti collaterali fisici.

Gli steroidi anabolizzanti comprendono il testosterone e tutti i farmaci chimicamente e farmacologicamente legati al testosterone, che promuovono la crescita muscolare; esistono numerosi preparati di questo tipo. 

Gli steroidi anabolizzanti sono utilizzati nella pratica clinica per l'ipogonadismo per trattare gli uomini con bassi livelli di testosterone. Inoltre, poiché gli steroidi anabolizzanti sono anti-catabolici e migliorano l'utilizzo delle proteine, a volte vengono prescritti a pazienti ustionati o indeboliti per prevenire l'atrofia muscolare.

Alcuni medici prescrivono steroidi anabolizzanti a pazienti debilitati dall'AIDS o con il cancro. Ma ci sono pochi dati per raccomandare tale terapia, e poche linee guida metodologiche su come gli androgeni aggiuntivi potrebbero influenzare lo sviluppo della malattia sottostante. Vi consigliamo di acquistare il prodotto seguendo questo link https://compare-steroidi.com/. Il testosterone si è guadagnato una reputazione per la sua utilità nella guarigione delle ferite e dei muscoli danneggiati, anche se sono disponibili pochi dati per sostenere queste affermazioni.

Gli steroidi anabolizzanti sono usati illegalmente per aumentare la massa muscolare e la forza; l'allenamento di resistenza e una certa dieta possono migliorare questi effetti. Non ci sono prove dirette che gli steroidi anabolizzanti aumentano la resistenza o la velocità, ma sostanziali prove circostanziali indicano che gli atleti che li prendono sono più propensi a eseguire allenamenti ad alta intensità. L'ipertrofia muscolare è inequivocabilmente osservata.

Le stime della morbilità nel corso della vita dall'abuso di steroidi anabolizzanti vanno dallo 0,5 al 5% della popolazione, ma le sottopopolazioni variano notevolmente (ad esempio, tassi più elevati nei culturisti e negli atleti professionisti). Negli Stati Uniti, il tasso di uso dichiarato varia dal 6 all'11% tra gli studenti delle scuole superiori, compreso un numero inaspettato di non atleti, e circa il 2,5% tra le ragazze delle scuole superiori.