Il tutto attraverso un’immagine, oggi e domani, obiettivi e azioni, scopri un nuovo modo di visualizzare i tuoi obiettivi e le tue idee, attraverso l’osservazione delle immagini. Cerca nuove prospettive scopri un altro punto di vista.
Utilizzando gli strumenti di Points of you ®: The Coaching Game per One – Punctum e The Coaching Game per One to One – Face, Punctum e The Coaching Game per One to Many. Attraverso il gioco si invita l’individuo a pensare fuori dagli schemi, liberandolo dai modelli di pensiero, aprendo nuove possibilità di cambiamento, espansione e crescita.
POY – POINTS OF YOU® nasce dall’idea di due formatori israeliani, Efrat Shani e Yaron Golan, che nel 2005 si incontrano durante una formazione aziendale e decidono di sviluppare uno strumento che porti gli individui a mettersi in gioco personalmente, al di là dei ruoli che ricoprono professionalmente.
I due formatori vogliono portare le persone a lavorare sugli aspetti della loro vita e delle loro relazioni “aprendo il cuore” e rompendo gli schemi tradizionali.
Rispetto ad ogni persona, oggetto, situazione, pensiero con cui entriamo in relazione, ci sono infiniti punti di vista. La vera sfida è quella di riuscire a vedere i punti di vista diversi da quelli che già conosciamo, vedere le cose da una nuova angolazione.
Il cambiamento di solito inizia quando siamo pronti a vedere le cose da altri punti di vista. La capacità di farlo è una parte importante del processo di crescita e di sviluppo personale, professionale, e anche organizzativo.
Una delle pietre miliari di POINTS OF YOU® l’integrazione del cervello destro, che controlla l’intuizione e l’emozione, e il cervello sinistro, che è responsabile dell’analisi. Questa combinazione strategica è ottenuta attraverso la visione di una foto che tocca il nostro lato creativo, percepito come il nostro lato femminile, insieme alla lettura di una parola che descrive un argomento di cui ci occupiamo nella nostra vita quotidiana, attivando il lato analitico o ” lato maschile ” del cervello .
Il metodo POINTS OF YOU® sfrutta la speciale finestra temporale che si crea durante lo stimolo simultaneo di emozione e logica, che mette momentaneamente in “corto circuito” i meccanismi di difesa vigili nella nostra coscienza. Questa “deliberata confusione” consente, attraverso un lavoro appropriato, di liberare l’individuo dal sistema di controllo del “come dovrebbe essere” e consente ad altri punti di vista di prendere forma nella nostra coscienza. Al completamento del processo, siamo stati esposti ed abbiamo interiorizzato nuovi pensieri a cui, nella nostra routine quotidiana, non avremmo permesso di “emergere”, aprendo nuove strade che ci permettono di uscire dalla nostra confort zone.
Ogni foto di POINTS OF YOU® è accuratamente scelta seguendo le indicazioni degli sviluppatori Efrat & Yaron di presentare il tema attraverso un elemento visivo che non è legato in alcun modo evidente alla parola di accompagnamento, al fine di stimolare al massimo il sistema di pensiero e l’emozione.