Un aspetto molto importante nella scelta del coach è la sintonia tra il cliente e il suo coach. Dunque, nella scelta del coach si va a cercare una persona con il quale ci si senta abbastanza in sintonia per iniziare una solida partnership.
È utile organizzare degli incontri personali con più coach per stabilire le affinità e le competenze del coach. È inoltre prassi che il coach proponga a titolo gratuito la prima sessione conoscitiva proprio per permettere a entrambi di accertare tali affinità.
Ecco di seguito alcuni punti che si consiglia di verificare.
1. Quale è la formazione specifica nel campo del coaching?
Il coaching è di moda e la professione non gode di alcuna protezione. Taluni si definiscono quindi coach senza disporre peraltro di una formazione specifica. È importante farsi specificare con quale tipo di coach si ha a che fare.
2. Dispone di una certificazione ICF o sta svolgendo un percorso di certificazione?
La certificazione ICF garantisce diversi fattori di professionalità, spiegati in coda a questo documento.
3. Quale è la sua esperienza nel coaching?
È preferibile farsi un’immagine della situazione chiedendo il numero di clienti che ha avuto, gli anni di esperienza e le situazioni che ha seguito. Va osservato che, in linea di principio, nel rispetto della riservatezza vigente nel rapporto professionale di coaching, non è permesso fare il nome del cliente.
4. Qual è il metodo specifico di coaching pratica?
O meglio: come svolge le sessione, con che frequenza, ecc.
5. Verificare infine che la persona in oggetto segua un codice etico.