Carriera

Che cosa significa carriera, dietro questo termine si potrebbe quasi scrivere un’enciclopedia.

“Ha fatto carriera!” si dice di qualcuno che ha raggiunto un certo livello di agio economico, un livello sociale o ancora quando nella sua attività ha scalato l’organizzazione gerarchica.

La società riconosce la carriera soprattutto se questa via, questo progredire sono più specificatamente legati alla professione, alla vita sociale, al raggiungimento economico, in un’attività gerarchicamente organizzata.

Di fatto fare carriera significa più semplicemente procedere nella via/vita scelta, progredire.

Per questa ragione ogni individuo dovrebbe imparare a riconoscersi la propria carriera, il proprio avanzamento, i progressi e la crescita che ha compiuto.

In quanto coach, penso che tutti i miei clienti stiano facendo carriera perché si impegnano nel loro sviluppo personale e professionale per continuare a progredire, per dare il meglio di loro stessi a tutti il livelli.

Il solo fatto di rivolgersi ad un coach per essere accompagnati nella realizzazione dei loro obiettivi, è sinonimo di voglia di crescere, di avanzare, di progredire.

Martin Luther King, diceva: “Se non puoi essere una via maestra. Sii un sentiero. Se non puoi essere il sole. Sii una stella. Sii sempre il meglio di ciò che sei”.

In un certo senso questa è la ricetta per far carriera, “dai sempre il meglio di ciò che sei”.

Una buona base per fare carriera è quella di definire la propria via, nel senso di “punto d’arrivo” o meglio cosa si vuole raggiungere nella vita, nel lavoro, nelle relazioni, negli affari, nello sport e via dicendo. Un vecchio detto dice: “ tutte le strade portano a Roma”, certamente se è lì che vuoi andare!

Troppa gente sottovaluta il “cosa voglio”, il “dove voglio arrivare” “cosa voglio realizzare”, questi sono elementi indispensabili al raggiungimento di ogni traguardo. Sono elementi che permettono di vedere i mezzi che abbiamo o che abbiamo bisogno per realizzarci.

Allora ditemi voi dove siete già arrivati e dove volete andare?